BG-PowerCopy: un’alternativa potente e flessibile a robocopy

BG-PowerCopy: un'alternativa potente e flessibile a robocopy

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di una fantastica applicazione nata recentemente: si chiama “BG-PowerCopy” e vi permette di copiare file e cartelle in modo rapido e sicuro, sfruttando il potente comando ‘robocopy’.

BG-PowerCopy
Cos’è ‘robocopy’? E’ un comando che fa parte del kit di risorse di Windows, e che consente di copiare file e cartelle con molte opzioni avanzate, come la sincronizzazione tra origine e destinazione, la gestione degli errori, il filtraggio dei file per nome o data, e molto altro.
Il problema è che ‘robocopy’ è un comando da linea di comando, quindi non molto intuitivo da usare per chi non è abituato. Ecco perché “BG-PowerCopy” è una soluzione geniale: si tratta di una GUI (interfaccia grafica) per l’uso di ‘robocopy’, che vi permette di selezionare facilmente i percorsi di origine e destinazione, e di impostare le opzioni di copia con delle semplici spunte.
Immagina di dover trasferire grandi quantità di dati da un punto all’altro, magari tra due unità di rete o tra un disco fisso e un dispositivo esterno. Con “BG-PowerCopy”, puoi essere sicuro che i tuoi file saranno copiati in modo rapido e affidabile, senza perdita di dati o errori fastidiosi.
BG-PowerCopy
BG-PowerCopy
L’opzione di default è ‘/MIR’, che significa che la destinazione sarà una copia esatta dell’origine, quindi eventuali file o cartelle presenti nella destinazione ma non nell’origine verranno eliminati. Questo è utile per creare backup o sincronizzare due cartelle. 
Ma “BG-PowerCopy” vi offre anche la possibilità di attivare opzioni avanzate, come:
  • ‘Sovrascrivi tutto’, che ignora la data e l’ora dei file e copia sempre tutto;
  • ‘Copia nuovi e/o modificati’, che copia solo i file che sono stati creati o modificati dall’ultima copia;
  • ‘Non eliminare i file dalla destinazione non presenti in origine’, che mantiene i file nella destinazione anche se non sono presenti nell’origine.
Queste opzioni vi permettono di personalizzare la vostra copia in base alle vostre esigenze, e di risparmiare tempo e spazio.

“BG-PowerCopy” è una applicazione gratuita e leggera, che potete scaricare dal link che trovate alla fine dell’articolo. Vi consiglio vivamente di provarla, perché vi semplificherà la vita quando dovrete copiare file e cartelle. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, e se avete domande o suggerimenti. A presto!

Aggiornamento 30/05/2023 alla Versione 1.01

  • Corretti bug che causavano un crash imprevisto dell’applicazione
Questo software richiede l’installazione del componenete “Microsoft .Net 6 Runtime” per poter funzionare.
Torna in alto