Come spegnere il PC automaticamente a una certa ora con l’utilità di pianificazione di Windows

Come spegnere il PC automaticamente a una certa ora con l'utilità di pianificazione di Windows

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi un trucco molto utile per programmare lo spegnimento automatico del PC a una certa ora, usando l’utilità di pianificazione di Windows. Questa funzione vi permetterà di risparmiare energia e di proteggere il vostro computer da eventuali danni causati da un uso eccessivo.

Per prima cosa, dobbiamo aprire l’utilità di pianificazione, che possiamo trovare digitando “pianificazione” nella barra di ricerca di Windows. Una volta aperta, clicchiamo su “Crea attività di base” nella colonna a destra e diamo un nome alla nostra attività, ad esempio “Spegnimento automatico”.
Nella schermata successiva, scegliamo la frequenza con cui vogliamo che il PC si spenga automaticamente. Possiamo scegliere tra diverse opzioni, come ogni giorno, ogni settimana, una sola volta o al momento dell’avvio. Per questo esempio, sceglieremo “Ogni giorno” e cliccheremo su “Avanti >”
Ora dobbiamo impostare l’ora esatta in cui vogliamo che il PC si spenga. Possiamo anche scegliere di ripetere l’attività ogni tot minuti o ore, se vogliamo avere più flessibilità. Clicchiamo su “Avanti” quando abbiamo finito.
Nella schermata seguente, dobbiamo selezionare l’azione che vogliamo che il PC esegua, ovvero “Avvia un programma”. Clicchiamo su “Sfoglia” e andiamo nella cartella C:\Windows\System32 e selezioniamo il file “shutdown.exe”. Questo è il programma che si occupa di spegnere il PC.
Nel campo “Aggiungi argomenti”, dobbiamo inserire il parametro “-s”, che indica lo spegnimento del PC. Se vogliamo aggiungere un ritardo prima dello spegnimento, possiamo usare il parametro “-t” seguito dal numero di secondi che vogliamo aspettare. Ad esempio, “-t 60” significa che il PC si spegnerà dopo un minuto dall’esecuzione dell’attività.
Clicchiamo su “Avanti” e poi su “Fine” per completare la creazione dell’attività. Ora il nostro PC si spegnerà automaticamente ogni giorno all’ora che abbiamo impostato, senza che dobbiamo preoccuparci di nulla.
Spero che questa guida vi sia stata utile e vi invito a lasciare un commento se avete domande o suggerimenti. Ma se vuoi avere ancora più opzioni e funzionalità, il software “BG-PowerOff” è la soluzione perfetta.
Torna in alto